http://ad.zanox.com/ppc/?24071337C99788162T

Piazza Archinto cambia pelle

febbraio 9th, 2018 by milanoisola Categories: News No Responses

Good news per una delle due principali piazze del nostro quartiere, piazza Archinto, per la quale l’Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, ha ne appena pubblicato la proposta di riqualificazione.

L’idea di base sembra essere quella di incrementare di molto la fruibilità pedonale, con viabilità da zona 30 e attraversamenti rialzati, un’area giochi di 180 metri quadri e allargare il verde fino a 700 metri quadri.

Archinto

 

Molti storceranno il naso per l’eliminazione di altri posti auto in un quartiere che è sempre più in sofferenza per l’afflusso indiscriminato di auto e persone, soprattutto la sera, che crea disordine e sottrae ai residenti il legittimo diritto a parcheggiare la propria vettura. Molti altri invece plaudiranno alla pedonalizzazione della piazza che la restituisce in qualche modo al quartiere, e in particolari ai suoi abitanti  più giovani che frequentano le scuole del circondario.

Stato attuale

Stato attuale

Cosa c’è di buono (secondo noi):

  • il restringimento della carreggiata che diventerebbe a senso unico verso via Pastrengo e che verrebbe spostata  passando sull’attuale aiuola piantumata
  • la creazione della zona 30, già tante volte promessa dall’Assessore Granelli
  • il mantenimento di quasi tutti gli alberi presenti (ne verrebbero abbattuti solo 3) e l’incremento del verde (700 m2)
  • la creazione di una zona bimbi di 180 m2 più fruibile realizzata sul modello, se non abbiamo capito male, di quella fronte Fondazione Catella

Aspetti migliorativi:

  • dato l’aumento sostanzioso dello spazio pedonale proprio di fronte alla scuola si poteva osare ampliando l’area giochi, e pensarla in una zona più riparata piuttosto che a ridosso della strada.
  • gli alberi sembrano galleggiare in una distesa di piastrellata (1800 m2 in più) alternata, sembra, a qualche aiuola, che verrà probabilmente realizzata con la solita triste pacciamatura.  Una soluzione non proprio ideale per le famiglie e i bambini soprattutto nella stagione dell’afa estiva! A meno che il tutto non sia stato pensato in funzione della movida che ormai la fa da padrone tutti i giorni della settimana, impedendo ai residenti di dormire sonni tranquilli. Tanto che gli abitanti stanno iniziando a organizzarsi per confrontarsi sul problema e individuare possibili soluzioni.
Progetto esecutivo

Progetto esecutivo

Ad  ogni modo questa, assicurano, è solo una bozza (che è stata presentata lo scorso 19 febbraio in Commissione Verde del Municipio di Zona 9) aperta alle proposte e ai suggerimenti dei cittadini. E in commissione è stato affermato che il Municipio si esprimerà solo dopo aver sentito il nostro parere.  Il comitato Isola e l’associazione genitori hanno già indetto un’assemblea il 7 marzo alle 21 presso il Salone 1° Maggio, in via Sebenico 21. Veite numerosi non solo muniti di critiche ma soprattutto di suggerimenti, proposte, progetti migliorativi!

 Scarica il PROGETTO DEFINITIVO

Aggiornamento del 7 marzo: il nuovo progetto con l’area bimbi in una zona più centrale.

Prossimi appuntamenti:
– lunedì 12 con commissione dedicata al progetto e
– giovedì 15 per sua approvazione insieme alla discussione sul tema della movida.
Municipio 9, in via Guerzoni 38

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

40.381 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: