http://ad.zanox.com/ppc/?24071337C99788162T

Percorso partecipato: ultimo step

Giugno 23rd, 2015 by milanoisola Categories: Eventi, in evidenza, Iniziative, percorso partecipato No Responses

Il percorso partecipato continua e giunge alla sua ultima tappa. Il 27 giugno nel giardino di Isola Pepe Verde nuovo e decisivo appuntamento con i cittadini prima di avviare la progettazione definitiva del Centro Civico e del Cavalcavia Bussa.

La giornata sarà dedicata a raccogliere le indicazioni e i suggerimenti sui due progetti vincitori del concorso internazionale. È un passaggio importante per mettere a fuoco gli obiettivi che si intendono conseguire e raccogliere le indicazioni che possono contribuire ad un migliore inserimento delle due opere nel contesto urbano della area del Garibaldi Repubblica.

Il Centro Civico, come noto, dovrà essere un luogo di incontro per le persone di tutte le età,
uno spazio accogliente che mira a favorire il dialogo fra tutti gli strati sociali e le diverse culture, e vuole essere uno stimolo a divertirsi, imparare ed informarsi. Tutti gli spazi dovranno essere fruibili liberamente dai cittadini e improntati alla flessibilità d’uso.

Anche il Cavalcavia Bussa sarà uno spazio pubblico fruibile liberamente dai cittadini, un luogo dove ci si potrà incontrare, sostare, ammirare il paesaggio e svolgere attività sportiva, culturale e sociale.

Per entrambi i progetti saranno messi a disposizione dei partecipanti delle mappe del quartiere (mappa del verde, della viabilità, delle attività e dei servizi presenti e in corso di realizzazione, della disponibilità di parcheggi in zona),  dei pannelli con i rendering del progetto (gli stessi materiali messi in mostra nel gennaio 2015), planimetrie e plastici per orientarsi meglio e collaborare insieme per correggere quello che non va e migliorare ulteriormente le proposte presentate dai progettisti.

Locandina Progettiamo insieme davvero

Una giornata impegnativa, soprattutto per quanti non hanno particolare dimestichezza con le pratiche e gli strumenti dell’architettura e dell’urbanistica, ma i partecipanti saranno aiutati dai progettisti, dai tecnici  dell’amministrazione comunale e da alcuni volontari che hanno seguito il percorso partecipato. Sicuramente un’occasione (probabilmente l’ultima) per far sentire la voce di chi di questi servizi dovrà fruire. Di seguito il programma:

Dalle 11 alle 16.30: PLANNING FOR REAL (Progettiamo insieme davvero): Sono previsti due percorsi separati che aiuteranno conoscere le caratteristiche dei due progetti attraverso l’interazione fra i progettisti e i fruitori delle due opere.

Dalle 16.30 alle  18.30 (16.30 -17.30 Centro Civico – 17.30 alle 19.00 Cavalcavia Bussa): confronto con i progettisti e conclusioni

1. Sintesi di quanto emerso
2.  Analisi dei suggerimenti accolti che saranno integrati nel progetto
3. Analisi delle proposte che non possono essere accolte (motivazione)
4. Spunti di riflessione
5.  Domande e risposte.

Il blog del percorso partecipato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

41.472 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: