L’avevano promesso e manterranno la parola. I tavoli di lavoro sul nuovo Centro Civico e sulla riqualificazione del Cavalcavia Bussa, annunciati dall’Assessore al decentamento Benelli nel corso dell’assemblea pubblica dello scorso 22 maggio, sono al via. Giovedì 28 giugno alle ore 18.00, presso la sede del Consiglio di Zona 9 in Via Guerzoni n. 38, si terrà una riunione preliminare per organizzare la partecipazione ai “tavoli” del quartiere Isola Garibaldi, cui sono inviati i rappresentanti di tutte le associazioni che operano attivamente nel quartiere.
All’incontro saranno presenti gli staff degli assessorati al decentramento e all’urbanistica e la Dott.ssa Marianella Sclavi, docente di etnografia urbana, arte di ascoltare e gestione creativa dei conflitti al Politecnico di Milano, cui è stato affidato il compito di impostare e coordinare il progetto. La dott.ssa Sclavi collabora da anni a progetti di risanamento dei quartieri in crisi e di progettazione degli spazi pubblici, collaborando con diversi comuni italiani – Torino (1998-2002), Bolzano (2004), Bologna (2005).
Sebbene il porgetto sia partito un po’ in sordina e le associazioni siano state contattate con un preavviso davvero molto breve, ci sono tutte le premesse per poter realizzare in zona un vero e proprio percorso di democrazia partecipata aperto a tutta la cittadinanza. E speriamo che i posti al tavolo sia davvero tanti e rappresentativi di tutti i punti di vista.