Cosa accade all’ombra delle torri? La giornata aperta ai cittadini per la visita dell’Unicredit Towel offre l’occasione di fare il punto sull’evoluzione dei lavori a Porta Nuova e Isola.
Dunque avanzano i lavori del progetto immobiliare della Hines, anche se i “Boschi” appaiono in realtà un po’ in ritardo su tutto il resto a causa dello stop degli ultimi mesi (la consegna è prevista per l’estate 2014). Pare che solo negli ultimi due mesi siano stati venduti appartamenti per 14 milioni di euro, poco più della metà di quelli realizzati, per un prezzo medio di 9mila euro al metro quadrato, ovvero mediamente superiore di oltre il 50 per cento rispetto all’area circostante. Il massimo è stato raggiunto per un monolocale venduto a 20mila euro al metro quadrato.
Voci di corridoio vedono Armani interessato agli spazi in piazza Aulenti, mentre l’apertura dell’Esselunga è prevista entro Natale 2013. Sotto la Piazza Gae Aulenti ci sarà anche l’auditorium Unicredit e una galleria di negozi, mentre gli edifici De Lucchi – Cucinella (centro culturale Unicredit e altri marchi commerciali) saranno pronti per il 2015. Più a breve sarà possibile percorrere la famosa passerella Garibaldi-Varesine, probabilmente dalla prossima primavera.
Quanto agli spazi che ruotano intorno al Podio, in questo momento stanno iniziando le bonifiche affidate a Unieco preliminari alla realizzazione del giardino “La Biblioteca degli Alberi“, la cui consegna verrà effettuata “a lotti”. Il progetto della Casa della Memoria, all’inizio di via Volturno, procede secondo previsioni e a fine novembre dovrebbero iniziare i lavori, mentre l’inaugurazione è confermata per aprile 2015.
Da un po’ non si hanno invece più notizie dei progetti del Centro Civico e della riqualificazione del Cavalcavia Bussa, indagheremo nei prossimi giorni.