http://ad.zanox.com/ppc/?24071337C99788162T

La storia a braccetto

Febbraio 14th, 2014 by milanoisola Categories: News No Responses

Ogni luogo ha una sua storia e molte sono le memorie di coloro che vivono il territorio, testimoni preziosi di paesaggi ormai non più individuabili. Oggi tutto questo è fruibile in una guida in Realtà Aumentata disponibile per Iphone e Android.

1897810_616736298379524_1725153723_nDa anni l’Ecomuseo Urbano Metropolitano Milano Nord si occupa di far conoscere e valorizzare il patrimonio materiale e immateriale del Nord Milano, raccogliendo testimonianze dirette, spulciando archivi pubblici e privati di immagini e video, ora raccolti in questa guida consultabile tramite l’App Jeco Guides.

Oltre ad evidenziare le testimonianze del patrimonio culturale più conosciute e accreditate per la rilevanza storico-artistica e culturale, la guida conduce lungo itinerari che intrecciano i segni della memoria industriale con quella agricola del Nord Milano, conducendo il visitatore all’interno dei quartieri Affori, Bicocca, Bovisa, Bruzzano, Dergano, Isola, Niguarda e di cinque comuni: Bresso, Cormano, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Sesto San Giovanni.

Gli itinerari proposti parlano di cosa è rimasto delle fabbriche che animavano il territorio, simbolo dell’industrializzazione lombarda e dell’intero Paese; com’era il tessuto di ville e cascine che costellava il paesaggio; la memoria della Resistenza e la memoria nascosta dei rifugi antiaerei; le architetture civili e i luoghi di ritrovo delle diverse comunità. Ma anche: dove è nata la famosa Banda d’Affori; quando Buffalo Bill con il suo circo è passato da Niguarda; le essenze monumentali e abitative della “città-giardino” a Cusano Milanino; la storia del Parco Nord, polmone verde nel contesto metropolitano.

Fra questi non poteva mancare la Fonderia Napoleonica Eugenia, un luogo dall’atmosfera unica e dalle origini antiche, legate alla storia del quartiere Isola e del santuario di Santa Maria alla Fontana. Ma ci sono anche il Teatro/Cooperativa Verdi, il giardino di Pepe Verde, la Stecca 3.0, la Cooperatica Sassetti, piazzale Lagosta e il cavalcavia Bussa.

Giovedì 20 febbraio 2014 alle ore 18.00 ci sarà la presentazione degli Itinerari turistico-culturali del Nord Milano presso la Fonderia Napoleonica, Sala Laboratorio degli Artisti – Milano, via Thaon Di Revel, 21

1) Scarica la App Jeco Guides dall’Apple App Store o dal’Android Google Play Store
2) Cerca la Guida “ECOMUSEO URBANO METROPOLITANO MILANO NORD ” nella Libreria
3) Scopri l’Ecomuseo in Mappa, in Lista di prossimità o in Realtà Aumentata

Scarica l’App

www.eumm-nord.it