http://ad.zanox.com/ppc/?24071337C99788162T

Impepata di… Verde

Maggio 2nd, 2013 by milanoisola Categories: Eventi, in evidenza No Responses

Se la primavera per quest’anno si fa attendere, Isola Pepe Verde c’è. Fresca di assegnazione dell’area di via Pepe da parte del Comune, prepara una festa per tutto il quartiere. Domenica 12 maggio siamo tutti invitati: musica, arte, giardinaggio e tanto verde.

Foto di Isola Pepe Verde

C’è un giardino … andiamo a scoprirlo. Perchè è nostro, appartiene a tutti noi, cittadini dell’ Isola. Incontriamoci per progettarlo insieme. Condividi con noi il giardino e porta un sorriso, un’ idea, o quello che vuoi. Questo è l’invito di Isola Pepe Verde, che da tre anni ha intrapreso un percorso per trasformare un’area comunale dismessa e abbandonata in un giardino comunitario.

Finalmente, e per la prima volta, il Comune di Milano, con la stipula della Convenzione  tra l’associazione Isola Pepe Verde e la Direzione del Settore Zona 9, ha riconosciuto l’importanza delle attività e le pratiche che i Giardini Comunitari concorrono ad instaurare tra gli abitanti in quanto a socialità, rispetto del verde e del territorio, della cultura del bene pubblico. Un passo importante che testimonia quanto sentita sia sentita dai cittadini, ma anche dall’amministrazione, l’esigenza di rappropriarsi di aiuole, orti comunitari e qualunque angolo di verde, strappandolo alle macchine e alle colate di cemento.

Foto da Isola Pepe Verde

L’area in cui si svolgerà la festa è stata recentemente pulita, derattizzata, e messa in sicurezza dai volontari dell’associazione insieme agli abitanti del quatiere. Ci saranno attività pratiche di giardinaggio e di semina e gli abitanti del quartiere si cimenteranno anche con l’assemblaggio di ECObox e con la costruzione di nidi per gli uccelli. Proprio come dentro un giardino botanico, le piante cresciute spontaneamente verranno dotate di un cartellino: una biblioteca aperta.

La festa sarà anche un momento di confronto e di informazione sul movimento degli orti e giardini comunitari a Milano, a cura di Mariella Bussolati, Orto Diffuso e con “Libere Rape Metropolitane” la rete milanese di orti e giardini comunitari.

I più piccoli non saranno coinvolti solamente in attività di giardinaggio, ma abbandoneranno pale e rastrelli per giocare. Si pranzerà tutti insieme il cibo preparato e portato dagli abitanti del quartiere.

Sottofondo della giornata saranno i concerti delle Banda di Fiati Rinascimentali Alberto Rossi e jazz a cura di PianoTerra Lab. L’area sarà “disseminata” di installazioni pensate ad hoc da artisti italiani e internazionali. Le attività verranno alimentate da pannelli fotovoltaici, usando energia solare.

Il 12 maggio sarà anche l’occasione per restituire ai cittadini del quartiere Isola (e non solo) un cielo ormai da anni oscurato da grattacieli e palazzi che hanno sostituito con acciaio, vetro e cemento il sole e le nuvole. Simbolo della festa sarà, per questo, l’installazione dell’artista macedone Nikola Uzunovski invitato da Isola Art Center a costruire insieme agli abitanti un’enorme nuvola e un “secondo sole” alimentato dal sole stesso. Il sole e la nuvola galleggeranno e alimenteranno metaforicamente lo spazio verde “liberato” in via Pepe riconsegnando nuovi orizzonti al quartiere.

Chi è interessato a partecipare o contribuire alla festa può contattare:

e-mail: isolapepeverde@gmail.com
Cellulare: 333 7865331
Pagina: https://www.facebook.com/pages/Isola-Pepe-Verde/125389367522362
Blog: http://isolapepeverde.wordpress.com/

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: