http://ad.zanox.com/ppc/?24071337C99788162T

Il design tra tradizione e innovazione

febbraio 28th, 2017 by milanoisola Categories: News No Responses

Ci riproviamo, speriamo sia la volta buona. Dopo una falsa partenza, altri timidi tentativi alternati a qualche inciampo, il 2017 vedrà il ritorno dell’Isola Design Disctrict al Fuorisalone. E almeno nelle intenzioni la formula sembra quella giusta.

Nel lontano 2012, reduci da un giro un po’ sconsolato nel quartiere durante la prima edizione dell’Isola Design District, ci chiedevamo come avrebbe potuto essere un Fuorisalne isolano di successo, differente da quello fantasmagorico dei distretti del design tradizionali: “Consideta la tradizione artigiana del quartiere, che negli ultimi anni si è andata un po’ perdendo, forse non sarebbe una cattiva idea se ci si impegnasse a riportare qui i laboratori artigiani, o a valorizzare meglio quelli che ci sono, facendo rivivere le vecchie fabbriche nei cortili che stanno piano piano trasformandosi in loft assai poco abitabili, e magari organizzare un fuorisalone prevalentemente dedicato a loro: sarebbe un modo per rivitalizzare la vocazione del quartiere e farne un polo di attrazione all’interno del più vasto circuito del design”.

Oggi, dopo diversi tentativi andati un po’ a vuoto, sembra essere proprio questa l’idea che animerà l’Isola Design Disctrict 2.0. Il progetto, almeno nelle intenzioni, è quello di integrare nomi già affermati del panorama internazionale e le attività commerciali locali, attingendo dalla vocazione artigianale dell’area e dando visibilità alla molteplicità di studi progettuali, makers e designer che si autoproducono. Sembra un po’ quello che auspicavamo, staremo a vedere.

Sono intanto in programma alcuni ritorni, come quello di Dutch Invertuals – Harvest, un collettivo di dieci progettisti che lavoreranno su scenari differenti, ciascuno dei quali avrà luogo in un’ambientazione futuristica.
Altro protagonista di questa edizione sarà il Giappone, con i designer Tomoya Tabuchi e Kensaku Oshiro, che per l’occasione esporrà nel suo nuovo studio di via della Pergola la sedia realizzata per il pluripremiato ristorante Keisuke Matsushima Nice.
Per la sua seconda edizione Milan Design Market, mostra-mercato di design auto-prodotto, si sposta in via Pastrengo 14 nello Studio Fotografico Gianni Rizzotti, un loft di 400 mq dove esporranno trenta giovani designer e brand emergenti provenienti da diverse parti d’Italia e del mondo, con la possibilità di vendere i loro progetti. Tra questi da non perdere il progetto di ricerca di Caracol Design Studio, che unisce artigianato e fabbricazione 4.0 con un robot che produrrà artefatti in argilla, e l’installazione Suspended Garden con le lampade disegnate dall’azienda tedesca Schneid, per le quali ha da poco ricevuto il prestigioso German Design Award. Per i visitatori sono previsti anche workshop ed eventi quotidiani.

Negli spazi del Frida Isola, locale storico e iconico del quartiere, Source darà vita alla mostra dal tema Obstacles and Solutions, curata da Valia Barriello, una riflessione sulle difficoltà che i progettisti devono affrontare durante realizzazione dei loro prodotti.​ ​In mostra, oltre ad una selezione di designer emergenti, esporranno anche alcuni designer noti come Paolo Ulian, Lorenzo Damiani, Donata Paruccini, Carlo Contin, Federico Angi, Francesco Faccin, per fare alcuni nomi, a dimostrazione del fatto che gli ostacoli si incontrano durante tutto il corso della carriera​.

Resta bene da capire quale sarà la partecipazione delle realtà locali, al di là dei locali e degli spazi che ospiteranno rsposizioni ed eventi. Anche quest’anno faremo un giro sperando di trovare tante attività artigianali vivaci, e di sicuro torneremo nel laboratorio Algranti in via Pepe, dove Pietro sta proseguendo nel lavoro di Costanza realizzando arredi dal forte carattere, partendo dal recupero di materiali come legno, ferro, rame e alluminio.

E a goderci, perchè no, un po’ di musica live martedì 4 e sabato 8 aprile (apertura prolungata fino a mezzanotte).

Per info: http://www.isoladesigndistrict.com/

Salva

Salva

Salva

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: