Le persone “normali” quando pagano il tiket del parcheggio ci mettono la propria automobile. Gli artisti no, loro ci mettono le proprie opere. Altrimenti non sarebbero artisti! Si chiama I Park Art, e si definisce guerriglia urbana, ma in realtà è un’occupazione legale di suolo pubblico per realizzare esposizioni artistiche temporanee. Domenica 1 luglio, in occasione dell’ I Park Art Day 2012, sbarca anche all’Isola, in piazza Minniti, ma l’evento si svolgerà in contemporanea in molte città italiane e europee.
Il progetto “nasce da una riflessione sulla città contemporanea che vive sempre più l’occupazione massiva del suolo da parte delle auto. Con I Park Art gli spazi normalmente a loro destinati si trasformano in aree di sosta per esposizioni artistiche temporanee, con l’obiettivo di suscitare un cambiamento nella tradizionale fruizione dello spazio e stimolare reazioni nei passanti curiosi. Si crea così una galleria urbana di libera fruizione e interpretazione, a cui si aggiunge la variabile aleatoria di variare luoghi e date: l’arte si sposta, si mostra al pubblico e invade la città con la sua massa e il suo colore, si muove senza freno creando stupore e dichiarando con forza la propria esistenza”.
Alcune delle installazioni saranno anche create live dando luogo a performance che coinvolgeranno i passanti, rendendoli partecipi del processo creativo dell’opera. Il vostro posto auto non sarà più lo stesso.
I Park Art Day 2012 @ MIlano
Domenica 1 luglio 2012
Ore 15
Piazza Minniti
www.iparkart.com