http://ad.zanox.com/ppc/?24071337C99788162T

Green Christmas a chilometro zero

Dicembre 11th, 2012 by milanoisola Categories: Eventi No Responses

Con la prima neve sono arrivati all’Isola anche i mercatini di Natale, l’ideale per chi non ha voglia di tuffarsi nella bolgia infernale delle storiche fiere natalizie della tradizione milanese.

Già per Sant’Ambrogio il Cavalcavia Bussa, da qualche mese assurto agli onori della cronaca isolana, ha ospitato il mercatino Alter Bej!, risposta più a misura d’uomo allo storico mercato degli Obej Obej: 70 postazioni di vendita che hanno esposto auto-produzioni artigianali, pezzi unici e di seconda mano oltre a creazioni artistiche, il tutto accompagnato dalle esibizioni di musicisti, giocolieri e artisti di strada, realizzata dagli operatori dall’Associazione “Altrimenti”. Un po’ una testimonianza di quello che il cavalvia potrebbe diventare come destinatario di eventi, mercatini & Co.

Ancora più a misura d’Isola il mercatino di Natale allestito nello storico cortile di Via Pastrengo 12, dove ci si diverte a scoprire vecchi oggetti recuperati, tessuti, piccoli mobili reinventati, qualche abito femminile, accessori e creazioni artigianali, improbabili decorazioni natalizie… Dal 7 al 24 Dicembre tutti i giorni, dalle ore 14.00 alle ore 21.00 (al mattino su appuntamento)

Anche la nuova Stecca prepara il suo verde Natale. Domenica 16 Dicembre in via de Castilla 26 a partire dalle 9 il mercatino biologico dei produttori a cura di AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), accompagnato all’interno da laboratori e la mostra itinerarnte del progetto Garibaldi e l’Isola partecipata. Per i più piccoli nel pomeriggio Isola in Gioco propone una serie di attività per le bambine e i bambini del quartiere (il programma completo nell’immagine a lato).

E poiché il verde non è mai abbastanza, soprattutto all’Isola, ne portano un altro carico dal 14 al 16 dicembre 2012: arriva Green Christmas, originale mercatino natalizio all’insegna di uno stile di vita “naturale” a 360 gradi. Tre giorni per curiosare tra capi d’abbigliamento “Green a porter”, oggetti di design bio-ecologico e prodotti bio-cosmetici. Ma anche tante occasioni culturali, con workshop e conferenze che intendono portare direttamente tra la gente una filosofia di vita “a impatto zero”.

Il calendario di Green Christmas è fitto di eco-incontri, dibattiti, seminari e laboratori rivolti a grandi e piccini all’insegna di una filosofia di vita attenta ai consumi e all’impatto ambientale. Tutti gli eventi si svolgeranno nell’incantevole cornice dello “Spazio Glicine” presso la Fonderia Napoleonica Eugenia, luogo recuperato dall’antica fabbrica e dominato da un pergolato che in primavera si tinge dei fiori profumati del rampicante. Ingresso gratuito (Aperitivo a pagamento). Vedi tutti i dettagli e il programma completo dell’evento
Venerdì 14 – dalle 18.00 alle 22.00
Sabato 15 – dalle 10.00 alle 20.00
Domenica 16 – dalle 11.00 alle 20.00

Domenica 23 chiude la maratona la Fiera della creatività locale, una vetrina delle arti, dell’artigianato e della creativitò brianzola, con tanti oggetti da ammirare copiare ed acquistare. In via Borsieri e piazza Minniti.

Merry Green Christmas folks!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: