http://ad.zanox.com/ppc/?24071337C99788162T

Design a km zero

Aprile 2nd, 2013 by milanoisola Categories: Eventi No Responses

Anche quest’anno il Fuorisalone torna all’Isola, segno che il sodalizio tra il grande evento milanese legato al Salone del Mobile e il nostro quartiere è ormai consolidato. E come da tradizione a predominare è il suo volto green.

A farla un po’ da padrone è lo showroom “RivaViva” in via Porro Lambertenghi 18, scelto dall’azienda austriaca TEAM 7 per presentare in anteprima al pubblico italiano le sue ultime novità: il rivoluzionario tavolo Flaye – premiato Interior Innovation Award 2013, le sedie aye nella versione bicolore, il letto lux ed il sistema per la zona giorno cubus pure, che si compone di credenze, highboard e sistemi per l’home entertainment.

Un connubio perfetto tra una casa leader in Europa nella produzione di mobili e complementi in legno massello naturale, e uno showroom che è da sempre protagonista nella promozione della cultura dell’abitare sostenibile sia in merito ai materiali che per i processi produttivi, orientati alla massima sostenibilità ambientale. ll press preview party (martedì 9 aprile dalle 20) è però per pochi intimi, architetti e designer, e rigorosamente su invito.

Decisamente più democratica è l’iniziativa “Green Bike”, proposta da Green Island e aMAZElab, un evento unico per incentivare e sensibilizzare l’uso della bicicletta per spostarsi in città, che farà tappa anche a Equilibrio Urbano, in via Pepe.

Nell’intera settimana il progetto offrirà una serie di mostre, incontri e conferenze durante le quali saranno presentate opere d’arte e di design legate al mondo della bicicletta, realizzate da prestigiosi designers tra i quali Jan Gunneweg (con le sue originali biciclette in legno), Max Lipsey (con sculture create da pezzi di biciclette riciclati, e da poco entrato nella prestigiosa collezione del Vitra Museum) e Maarten Kolk (coi suoi lightboxes di immagini dedicate agli alberi e alla mobilità dolce). A questo scopo saranno utilizzati spazi esistenti nella città dedicati alla filosofia della bicicletta ovvero Equilibrio Urbano, zona Isola, Nord Milano; Rossignoli, Corso Garibaldi, Centro città; Olmo, Piazza Vetra, Zona Sud Milano (scarica il [download id=”29″]).

E già che siamo in tema non perdete l’occasione di effettuare gratis un completo check-up della vostra bicicletta, offerta Orco Cicli, prenotando la visita per telefono (02.45498444) o per mail (info@orcocicli.com).

Ancora più equa e solidale è “T -RICICLO”, mostra di design prodotto da cooperative sociali di tipo B che inseriscono al lavoro sofferenti psichici presso l’Atelier Uroburo di via Thaon di revel 19: i prodotti delle cooperative sociali esposti si caratterizzano non solo per originalità e qualità del design, ma anche per l’utilizzo di materiali di riciclo.

Alla Fonderia Napoleonica  si può vedere la mostra Multiplicities curata da Zaha Hadid, Premio Pritzker nota in tutto il mondo per le sue architetture dinamiche e visionarie e per la continua sperimentazione di nuove relazioni fra urbanistica, architettura e design, con una grande attenzione alle tecnologie.

Array di Zaha Hadid

Anche qui una gustosa anteprima: il progetto “Array”, la nuova seduta da auditorium progettata dalla Hadid per Poltrona Frau Contract, che proprio come una matrice genera molteplici effetti visivi e geometrici in ogni platea, e altri due progetti della designer, il divano “Zephyr” e la collezione di tavoli “Liquid Glacial”.

E per gli amanti degli “eventi” l’11 aprile alle 19 in via Civerchio 15 Fucina presenta collezioni di arredi, oggetti e sculture che spaziano dalla produzione del “pezzo unico”, alla serie limitata fino a produzioni più seriali, manufatti che generano un grande effetto emozionale perchè nascono da lavorazioni che racchiudono un leitmotiv comune fatto di sapiente manualità, tempo, sensibilità e passione.

E questo è solo un’anteprima, a dimostrazione che l’Isola è ormai diventato un appuntamento fisso del Fuorisalone. Per chi ci abita non serve neanche la bicicletta, chi viene da fuori può cercare un’ottima sistemazione sul sito di Venere.

Nei prossimi giorni aggiorneremo il calendario, quindi mandateci le vostre segnalazioni!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: