http://ad.zanox.com/ppc/?24071337C99788162T

Cosa cambia con i Municipi

giugno 22nd, 2016 by milanoisola Categories: Iniziative, News No Responses

Con il processo di Decentramento a Milano cresce il ruolo delle Zone, ora Municipi, nella definizione delle politiche cittadine, e con questo anche le opportunità di partecipazione attiva dei cittadini. Ora più che mai riunirsi e dire la propria diventa fondamentale per intervenire sulle scelte che ci coinvolgono più da vicino, riunendosi in Comitati o partecipando a quelli già esistenti.

Alcuni sono già attivi da tempo, come ad esempio il Comitato Residenti Isola, che da 5 anni opera nella nostra zona occupandosi di questioni critiche come le esondazioni del Seveso, la collocazione del mercato, che si vorrebbe spostare in viale Zara, la sistemazione della storica Piazza Minniti e di Piazzale Lagosta, i problemi di sicurezza, che stanno riscontrando con l’ascesa del quartiere una rinnovata criticità, le difficoltà del parcheggio e della viabilità con le connesse questioni aperte della Zona 30 e dell’estensione dell’Area C, il risanamento delle case popolari, e altro ancora.

Frida 1(1)muralesIMG-20140708-WA0001

 

 

 

 

La novità, come apprendiamo da Asilo, è che a seguito della creazione dei municipi del Comune di Milano il Comitato ha sancito la volontà di costituirsi ufficialmente nel nuovo Municipio 9 e diventarne così interlocutore imprescindibile per le scelte future che riguardano il quartiere. Questo significa che il suo ruolo, anche se con funzioni esclusivamente consultive, dovrebbe crescere e diventare fondamentale nella comunicazione con le istituzioni.

A breve verrà eletto al suo interno un Comitato Promotore – premessa necessaria per la costituzione e per iniziare così  il percorso per l’elezione degli  organi statutari – con un rappresentante per ogni via; le liste sono ancora aperte e proseguiranno fino al prossimo autunno. Possono iscriversi al Comitato i residenti o operatori nel quartiere, con un’età minima di 16 anni, recandosi presso l’erboristeria Astragalo di via Garigliano 14 (dalle 10 alle 14 e 16 alle 19,30 escluso domenica e lunedi), e il negozio Intimo…Simona – Abbigliamento Maglieria, in Via della Pergola 1, ang.Piazza Minniti (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20).

Chi vuole approfondire può chiedere ulteriori informazioni via mail e leggere le schede informative con le richieste che il Comitato ha presentato ai candidati sinadaci prima delle elezioni amministrative:

Naturalmente Milanoisola è aperta a raccogliere e diffondere tutte le proposte e le iniziative che stanno prendendo forma in questa direzione.

Salva

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: