http://ad.zanox.com/ppc/?24071337C99788162T

Concorso murales sottopasso via Pepe

Marzo 11th, 2012 by milanoisola Categories: Progetti No Responses

L’associazione Nuova Acropoli promuove il progetto Esco ad Isola, che prvede la riqualificazione dell’uscita di via Pepe della stazione di Milano Porta Garibaldi verso la zona Isola, attraverso un coordinamento di iniziative artistiche e culturali tra le numerose realtà associative della zona.

Il progetto prevede il raggiungimento di una maggiore sicurezza del sottopasso perchè reso più vivo e frequentato dalla gente, attreverso le iniziative:

a) decoro dell’area attraverso murales artistici, o decorazioni in genere, a tema realizzati dai giovani, le cui opere sono state selezionate da una giuria tramite bando di concorso in rete.

b) animazione della zona, affinché, soprattutto di sera, non ci sia isolamento favorendo l’incremento degli utenti, che oggi invece preferiscono tram ed autobus che appaiono più sicuri e le cui fermate sono più frequentate. Un posto ben frequentato diventa un posto sicuro.

Il denominatore comune dell’iniziativa sono i giovani come protagonisti.

 

Il tema portante dei murales è il viaggio. Viaggiare unisce i popoli, le culture,

i luoghi. I sotto – temi da sviluppare graficamente saranno: natura, amicizia, integrazione sociale e solidarietà.

Durante la prima Fase sono stati decorati il tratto del sottopasso con gli accessi ai binari dal 20 al 14 e i muri che costeggiano il binario 20. Gli artisti hanno partecipato a un bando e le 21 opere vincitrici sono state realizzate e successivamente votate dai passanti. Il vincitore potrà presto realizzare un murales nello spazio sopra le scale.

Con la seconda Fase verrà completata la riqualificazione ambientale del sottopasso, con la decorazione del tratto di collegamento alla stazione. Sono appena stati chiusi i bandi e le giornate di decorazione verranno effettuate nei mesi di Marzo e Aprile.

Per concludere la riqualificazione ambientale verrà abbellita anche la parte esterna dell’ingresso di via Pepe.

Per rendere più sicuro e vivibile il sottopasso verranno organizzate diverse attività serali durante la settimana. Musicisti, ballerini, attori, e artisti di ogni genere contribuiscono ad animare l’angolo a loro dedicato a partire da Martedì 14 Febbraio, seguendo un calendario dedicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: