http://ad.zanox.com/ppc/?24071337C99788162T

Adotta un platano

Settembre 24th, 2014 by milanoisola Categories: Iniziative No Responses

Per una volta scegli un’adozione a km 0. In risposta al Comune che con una recente delibera ha deciso l’abbattimento di 50 platani in viale Zara per far posto al mercato e ad un mega-parcheggio, questo sabato gli abitanti della zona hanno deciso di adottare gli alberi in pericolo per tentare di salvarli.

Il Comitato Tutela Zara Verde ha indetto per sabato 27 settembre pomeriggio una manifestazione pacifica di presidio del “suo” tratto di viale Zara compreso tra piazzale Lagosta e la circonvallazione via Stelvio – via Sauro con un sit-in nei larghi tratti verdi compresi tra viali centrali e controviali ai piedi delle doppie file di alberi secolari che caratterizzano appunto quel pezzo di città.

PlataniNel corso della manifestazione, che si protrarrà per tutto il pomeriggio a partire dalle ore 15, sarà possibile, sino ad “esaurimento alberi”, adottare uno dei 99 platani del parterre dandogli un nome e immortalando di volta in volta albero e “padrino” con un selfie o con una foto che saranno immediatamente messi in Facebook. Sarà inoltre aggiornato in diretta anche un registro delle adozioni che sarà a sua volta visibile nel sito del Comitato, www.tutelazaraverde.it.

Ovviamente, in parallelo avrà luogo un dibattito in continua sulla situazione di grave disagio ambientale e urbanistico che rischia di crearsi qualora il progetto comunale di spostamento del mercato scoperto Lagosta – Garigliano dovesse concretizzarsi con relativo abbattimento di 50 degli alberi “adottati” e la trasformazione dell’intero tratto del viale in un parcheggio a raso con relativo restringimento del traffico ai soli controviali. In continua pure la raccolta firme per la petizione (di blocco e di rilancio  su basi partecipate dell’iter progettuale del Comune) che il Comitato sta da tempo sottoponendo alle Istituzioni.

Il progetto del Comune di Milano

Deliberazione della giunta comunale n. 1447 del 18.08/2014

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: