http://ad.zanox.com/ppc/?24071337C99788162T

A ruota libera

Febbraio 19th, 2018 by milanoisola Categories: in evidenza, percorso partecipato, Progetti No Responses

Segnaliamo questa proposta presentata per il bilancio partecipativo del Comune di Milano che interessa tutta la zona 9, dal momento che riguarda la realizzazione di una nuova ciclabile per tutta la lunghezza di viale Zara/Fulvio Testi, dall’Isola fino a via Goffredo da Bussero (MM5 Ponale), per una lunghezza di circa 3,5 km.

Schermata 2018-02-19 alle 13.55.22

Il progetto, che è fra quelli selezionati per una valutazione più approfondita, prevede due piste, una per senso di marcia, da realizzarsi negli spartitraffico fra il viale centrale e i contro viali laterali, parallelamente ai i binari del tram e i filari di alberi già esistenti. La pista si collegherebbe alla rete di quelle già esistenti o in corso di realizzazione e permetterebbe di raggiungere  in sicurezza il Parco Nord (vedi mappa a pagina seguente). Possibile un eventuale prolungamento su viale Fulvio Testi fino a Cinisello Balsamo, per collegamento con la già esistente ciclabile in direzione Monza.

Schermata 2018-02-19 alle 13.55.37

L’intervento migliorerebbe la viabilità di una delle principali arterie nella zona nord di Milano, oggi caratterizzata da un uso inappropriato degli spartitraffico come sosta per auto. La realizzazione della pista ciclabile andrebbe inoltre incontro alla crescente esigenza dei cittadini di utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto per gli spostamenti quotidiani.

Non sarebbe bello raggiungere il Parco Nord in bicicletta senza rischiare ogni volta la vita?

Seguite l’iter della proposta Una ciclabile per viale Zara