http://ad.zanox.com/ppc/?24071337C99788162T

Il bello, il buono e la carbonara

Maggio 27th, 2012 by milanoisola Categories: Eventi No Responses

Dopo il design del fuorisalone è l’arte ora che si prepara a invadere l’Isola. Tornano le mostre-evento di MostraMi, il progetto nato per lanciare tanti giovani giovani artisti che ancora una volta sceglie l’Isola come suo “quartier generale”, annunciate da una serie di eventi che culmineranno nel week end del 1-3 giugno.

Opera di Federico Pirovano e Cecilia Negri

Nato come molti dei buoni progetti italiani intorno ad una tavola imbandita, nella fattispecie un bel piatto di carbonara, come raccontano i tre autori, MostraMi nasce per dare visibilità ai giovani artisti (pittori, scultori, fotografi) di talento, proponendosi di unire il bello dell’arte e il buono della beneficienza (attraverso la vendita delle loro opere gli artisti finanziano attività di recupero/formazione/reintegrazione a favori di bambini svantaggiati).
I valori su cui si fonda il progetto sono:

  • la democratizzazione dell’arte (portare l’arte e l’apprezzamento della stessa dai ristretti circoli in cui spesso è costretta)
  • il fine sociale (operare al fine di migliorare il mondo che ci circonda)
  • il coinvolgimento diffuso (la creazione di una community di artisti, appassionati, semplici curiosi, aziende partner e sponsor soprattutto tra i giovani e i giovanissimi
  • l’approccio glocal (una visione globale ma con un forte ancoraggio al territorio dove si svolgono gli eventi e dove si concretizzano i progetti sociali che sponsorizziamo).

Oggi MostraMi è un progetto artistico culturale non profit che rappresenta una realtà ben conosciuta a Milano che coinvolge 350 artisti, 6 collaboratori, 10 imprese, 2 gallerie e in vario modo più di 20.000 persone, e ambisce a diventare una grande galleria di arte contemporanea on line diffusa in tutta Italia. A partire da qui, in Revel Scalo d’Isola: Via Thaon de Revel 3. Questo il programma dettagliato del week end isolano:

  • Giovedi 31 Maggio: ore 20.30 Party d’apertura con Riders
  • Venerdi 1 Giugno:ore 14 – 22 – Esposizione ad ingresso libero
  • Sabato 2 Giugno: ore 10 – 22 – Esposizione ad ingresso libero e spettacolo “The HITCHHIKER SHOW”
  • Domenica 3 Giugno:ore 10- 22 – Esposizione ad ingresso libero e Happy End con Insieme per i Bambini

Nel corso della manifestazione i 15 giovani artisti in concorsosaranno accompagnati da numerose performance di street art, musica live e dj set in collaborazione con Revolver di Dj Ringo direttamente da Virgin Radio. Ancora una volta, gli artisti devolveranno parte dell’introito finale della vendita delle opere a “Insieme per i Bambini Onlus”… con i fondi raccolti sarà parzialmente finanziato il progetto Sport & Sviluppo di Stefano Stradella.

Già nel corso della settimana alcuni degli artisti che hanno partecipato alle precedenti edizioni esporranno e svolgeranno le loro performance in diverse attività del quartiere:

  • Luca Bovera espone i propri lavori presso lo “Sciapò” in via Borsieri 34.
  • Gli amici di Armadillo invece esporranno presso il “Blù” in via Carmagnola 5 …… vedrete le vetrine del locale decorarsi di giorno in giorno.
  • I quadri di Ilaria Bochicchio saranno presso lo “Studio Calestani” e “KD Store” in via G. Thaon de Revel 3.
  • Infine Antonio Conte esporrà i suoi lavori presso le “Officine Mermaid” in via G. Thaon de Revel 4.