http://ad.zanox.com/ppc/?24071337C99788162T

Teoria e pratica del Buen Vivir

Maggio 11th, 2012 by milanoisola Categories: Eventi No Responses

Si può vivere bene nonostante la crisi? Quelli di Buen Vivir ne sono proprio convinti visto che hanno fondato un’associazione apposta per raccontare alle persone come farlo e perché. Crediamo che “saper vivere serenamente rappresenti una condizione economicamente dirompente, perché non genera la richiesta di ulteriori consumi. Pensiamo che uno stile di vita coerente con questa consapevolezza possa produrre il cambiamento soggettivo necessario per una trasformazione della società capace di superare l’attuale crisi, che è certo economica, ma soprattutto di relazioni e di valori”.

Nell’ambito del MIP (Maggio di informazione Psicologica), domenica 13 maggio Buen Vivir organizza un ciclo di incontri finalizzati a dare qualche risposta: la psicologia può fornire conoscenze e strumenti essenziali per costruire una cultura di pace? Lo sviluppo dei bambini, la formazione degli educatori, le scelte comportamentali degli adulti possono essere orientati alla consapevolezza di ciò che si vuole e alla capacità di perseguire i propri obiettivi attraverso modalità che generino soddisfazione, condivisione e armonia fra le persone e fra le persone e l’ambiente?

Tre breve relazioni affronteranno questi temi:

  • La psicologia per una cultura di pace …… fin da bambini (dott. Francesca Atzori)
  • Dalla paura a una cultura di pace: il valore sociale della psicologia (dott. Alessandra Tedeschi)
  • La cultura della Nonviolenza (dott. Aligi Taschera)

Dalla teoria alla pratica: a seguire una festa a base di gioco, divertimento e convivialità. Un appuntamento immancabile per genitori in erba, eterni bambini, educatori in crisi di nervi.

Domenica 13 maggio presso Spazio Sugus, via dal Verme 4, dalle ore 15.30

Il sito dell’associazione

Il sito del MIP