http://ad.zanox.com/ppc/?24071337C99788162T

L’Isola si mette in mostra

Maggio 25th, 2012 by milanoisola Categories: People, Progetti No Responses

Fabio è di Bari e all’Isola si sente a casa. Mariaelena è di Gorgonzola ma ancora non si considera un’isolana doc, e come dice lei “bisogna essere isolani per essere notati”. Ma entrambi sono stati avvinti dal fascino discreto del quartiere e vorrebbero raccontarlo, ognuno a modo suo.

Lui è un fotografo: “Sono cresciuto al Sud, dove i tempi e le attitudini si dilatano, fra Bari ed Avellino. Quando ho visto le case di ringhiera, che assomigliano per certi versi alle corti di certi palazzi napoletani, non ho avuto dubbi. Qui il saluto è piu facile,  non avere l’ascensore aiuta ad incontrare gli sguardi. Ho un appartamento piccolo, prendo il caffe con Vincenzo, che abita al piano sopra il mio. Facciamo turno nei bar della zona. Veramente con lui prendo il secondo caffè, quello delle 11.30. E’ di Napoli….. Io il primo lo prendo alle 6.30. Sono di Bari….”

Lei trova l’introvabile, ma non è un detective, è una libraia, e cattura lettori da una piccola vetrina con titoli di case editrici emergenti, poco noti, ma stuzzicanti.

Lui cerca ospitalità sui balconi per fotografare l’Isola dall’alto, lei sugli scaffali delle librerie di casa. Entrambi hanno un progetto, che raccontano in questo video.

Lei ospita la mostra fotografica di lui, alla libreria MaRea in via Pastrengo 5a, fino al 30 maggio.

Fotografie di Fabio Giuliano Stella