http://ad.zanox.com/ppc/?24071337C99788162T

In settembre all’Isola va di moda il Verde

Luglio 26th, 2012 by milanoisola Categories: News No Responses

Finalmente l’Isola sarà un po’ più green. In settimana è stato rimosso l’ultimo ostacolo sulla via del giardino condiviso di via Pepe: i tecnici comunali del Demanio infatti hanno aperto il cancello che da anni racchiude l’area degradata di fronte al cavalcavia Bussa, dimora abituale di topi e di rifiuti, e hanno verificato ufficialmente che l’area è priva di tettoie in eternit e di rifiuti pericolosi.

“Ora son tutti più tranquilli, le chiavi sono state date al Settore di zona che delle prossime settimane, valuterà la convenzione in base alle linee guida comunali per il giardino condiviso, e noi ci auguriamo entro fine Settembre…”, annuncia Isola Pepe Verde, l’associazione che da due anni lotta per raggiungere questo obiettivo con ill sostengo dei cittadini e di molti altri comitati di quartiere.

Quindi si va avanti, verrà fatta una bella pulizia e poi, ottenuto in via libera definitivo, sarà stipulata la famosa convenzione che consegnerà l’area in gestione a Pepe Verde. Purtroppo non sarà un vero e proprio giardino, perché mancando i soldi per la bonifica non sarà possibile piantare il verde nel terreno. Saranno posizionati degli ecobox realizzati con i bancali del mercato e delle piante in vaso, che godranno però delle cure di tutti gli abitanti dell’Isola.

Sarebbe bello se il giardino potesse essere inaugurato il 29 settembre, in concomitanza con la decorazione del muro esterno della stazione Garibaldi che avrà proprio come tema “un nuovo giardino per il quartiere Isola”, pieno di idee e colori ispirati alla Natura.

Però intanto ci sono da fare le prove generali: tutte le sere dalle 18,00 c’è da innaffiare la “striscia” sottostante il cavalcavia, dove nel maggio scorso sono state piantate rose e lavande, con l’acqua concessa per ora dal cantiere di fianco, e da tener pulita l’area. Chi vuole dare una spruzzatina è il benvenuto!