http://ad.zanox.com/ppc/?24071337C99788162T

Il Binario Zero entra in Galleria

Aprile 23rd, 2013 by milanoisola Categories: News No Responses

Una volta si chiamava Binario Zero ed era il tempio della musica emergente e dei concerti rock, ora c’è una nuova galleria che vuole dare spazio ai giovani e all’arte contemporanea, con un occhio al mondo della critica e uno rivolto al quartiere.

Metti di passeggiare in un giorno di pioggia in via Lambertenghi (all’inizio se guardiamo i civici, ai confini se siamo isolani) e di scoprire che il Binario Zero ha ripreso vita. Ora al posto della musica c’è la galleria d’arte di Giovanni Bonelli, giovane gallerista mantovano che ha “preso casa” all’Isola lo scorso novembre. Gli spazi sono ancora quelli che tutti ricordano, solo che al posto del palco ci sono quadri, sculture e installazioni.

Da sempre attento agli artisti delle ultime generazioni, Bonelli punta a creare ora un luogo in cui le giovani promesse e i talenti ormai consolidati possano incontrarsi, condividendo esperienze e progetti, con un’attenzione particolare alla pittura ma con notevoli aperture verso generi diversi, come ci spiega Chiara mostrandoci le opere di Stazioni Inganni, la mostra in corso fino al 5 maggio, tutta giocata sull’uso di materiali e tecniche innovativi sui temi del gioco e della mimesi.

Opera di Nicola Verlato

Opera di Nicola Verlato

Ma lasciando i dettagli artistici agli esperti, ciò che ci piace è soprattutto l’apertura alla vita del quartiere, approccio decisamente controcorrente rispetto alla tradizione delle gallerie d’arte. “Ci piacerebbe organizzare laboratori per bambini con artisti e percorsi di comprensione sulle mostre in corso, cineforum d’autore e piccoli eventi rivolti agli abitanti dell’Isola”, racconta Chiara sull’onda dell’entusiasmo, “e rendere disponibile questo spazio anche per altre mostre e presentazioni nell’ottica della più larga contaminazione dei generi artistici, collaborando con le altre realtà del quartiere”.

Nell’attesa segnatevi il prossimo appuntamento: il 23 maggio si inaugura “From dusk til dawn”, la personale di Nicola Verlato, un artista di valore internazionale che da anni vive negli USA. Occhi ben aperti dunque, si entra in galleria.

Galleria Giovanni Bonelli, via Porro Lambertenghi 6
http://www.galleriagiovannibonelli.it