http://ad.zanox.com/ppc/?24071337C99788162T

Dove va l’Isola?

Aprile 30th, 2012 by milanoisola Categories: News No Responses

Cosa ne sarà della viabilità nel quartiere quando i cantieri di via Confalonieri saranno finalmente chiusi e ci ritroveremo con torri da 27 piani ricolme di nuovi residenti e forse, chissà, di nuove aree commerciali? A queste domande, poste dai cittadini all’essessorato alla viabilità, arredo urbano e verde tramite i ComitatixMilano, l’assessore Pierfrancesco Maran ha risposto lo scorso 27 marzo all’Oratorio del Sacro Volto di via Sebenico.

L’intervento ha toccato tutti punti sollevati dai cittadini (viabilità, parcheggi, arredo urbano, verde, mezzi pubblici) e quello che ne è venuto fuori è un quadro abbastanza preciso della situazione, con il quale si è chiarito quali sono le aree sulle quali il comune può ancora intervenire e quelle su cui per il momento dovremo mettere una pietra sopra.

maranRibadita la volontà di creare a Milano una politica per la mobilità sostenibile, mediante l’estensione della rete ciclabile, la dissuasione dal parcheggio su strada e la limitazione del traffico nelle strade di quartiere, si è entrati nel merito delle problematiche dell’Isola.

  • Schema viabilistico generale e ciclabilità: l’Isola dovrà restare luogo di destinazione e non di transito per quanti si recano in centro città, il grosso del traffico quindi continuerà a gravitare sull’asse Galvani, Pola, Gioia.Via Volturno sarà dotata di due ampi marciapiedi con alberatura sul modello di quelli in via Bosieri, una pista ciclabile monodirezinale sui 2 lati, stallo di sosta a lato della strada. Via Restelli sarà a doppio senso di marcia con calmierazione del traffico (limite di 30 km/h), avrà 2 ciclabili monodirezionali e terminerà con la rotatoria di Largo de Benedetti per collegarsi con la ciclabile di de Castilla e quella di Melchiorre Gioia.

A quanti chiedono vie pedonali o a traffico limitato, l’assessore risponde di aspettare a vedere la situazione in opera prima di adottare misure più restrittive. In viale Zara non è prevista una ciclabile, ma sui controviali la velocità sarà limitata. Occorrerà anche aspettare che venga decisa la futura destinazione del mercato comunale, che il Consiglio di Zona vorrebbe proprio sull’ultimo tratto di viale Zara.

E’ ancora allo studio il progetto su piazzale Lagosta: benché non siano previsti interventi di qualificazione della piazza, sarà studiata una modalità per rendere meno pericoloso l’attraversamento sia pedonale sia in bicicletta.

Sul cavalcavia Bussa non esiste ancora un progetto definito perché la questione è oggetto di studio da parte dell’assessorato all’urbanistica, che ne discuterà il prossimo 22 maggio in un’assemblea pubblica sempre al Sacro Volto. In ogni caso viene assicurata  la riapertura di via Volturno entro fine giugno e il ripristino del cavalcavia per i primi messi dell’anno prossimo.

  • Mezzi pubblici: La M5 sarà aperta per il primo tratto Zara-Bignami questo autunno, mentre per la fine del 2013 sarà operativo anche il tratto Zara-Garibaldi. La portata della nuova metropolitana sarà significativa: 12.000 passeggeri all’ora per direzione, che si spera possa ridurre il traffico veicolare nella zona. Ne seguirà ovviamente una riorganizzazione dei mezzi superficie, in modo da ottimizzare gli investimenti. Le linee interessate alle ristrutturazione saranno per i tram la 4-7-31-19-33-29-30, per i bus il 60-82-728. L’assessore assicura che il tema sarà oggetto di discussione con il Consiglio di Zona 9 già nel corso del mese di aprile.

Il Car sharing è ancora poco diffuso, ma anche scarsamente utilizzato. Ad oggi esistono stazioni solo a Garibaldi, Goia Pirelli, Gioia Einaudi, Farini Longoni, ciascuna con  soli 2/3 posti auto e non ne sono previsti di nuovi.
Per il Bike sharing invece vengono promesse un centinaio di nuove postazioni entro la fine del 2012, alcune di queste già nelle prossime settimane nelle aree di Garibaldi, Pola, Galvani e Taramelli.

  • Parcheggi: A quanti lamentano il problema del parcheggio selvaggio, soprattutto la sera, Maran risponde con un’alzata di braccia: il problema è che mentre aumentano le aree a sosta regolamentata il numero degli ausiliari della sosta rimane invariato e non è possibile al momento effettuare maggiori controlli. L’obiettivo è piuttosto quello di aumentare ulteriormente le corse notturne dei mezzi pubblici, mirando a scoraggiare l’utilizzo dell’auto.
    E’ stata inoltre concordata con il costruttore la vendita di 149 posti auto a prezzi calmierati per i residenti, per i quali uscirà un bando ad hoc.
  • Arredo urbano e verde: questo è il punto su cui l’assessorato si è dimostrato più disponibile alla collaborazione con i cittadini, compatibilmente con la disponibilità economica del comune. Facendo però presente che nel prossimo biennio verrà portato avanti un solo progetto nella zona 9, e  non è detto che ne venga scelto uno qui all’Isola.

L’assemblea si è conclusa con la promessa di un aggiornamento sulle questioni di viabilità nei prossimi mesi. Vista la disponibilità dell’assessorato e la partecipazione attiva di tanti cittadini, speriamo davvero che la promessa venga mantenuta.