http://ad.zanox.com/ppc/?24071337C99788162T

A.A.A.DIstretto Isola Design cercasi

Aprile 1st, 2014 by milanoisola Categories: News No Responses

Ma che fine ha fatto il Distretto Isola Design? Da alcuni anni eravamo abituati a sentirci pienamente parte del Fuorisalone, con tanti eventi organizzati anche nel nostro quartiere. Quest’anno niente volantini, pochissimi gli happening segnalati sul sito del Fuorisalone. Almeno speriamo pochi ma buoni: ecco dove trovarli.

Lunedì 7 aprile si parte con l’inaugurazione (h. 18.00) di HAPPY FUTURE,  progetto ed esposizione del collettivo di designers olandesi DUTCHINVERTUALS presenti per il loro quinto anno consecutivo: reazioni magnetiche, esperimenti con l’alluminio, strumenti per pensare, visualizzazione di dati, pietre geologicamente ingegnerizzate e simboli fatti di vapore ci porteranno in un tempo che verrà. Fino al 13 aprile presso O’, in via Pastrengo 12 (www.dutchinvertuals.nl).

happyfuture

“Some of Mine” è invece il tema della mostra del fashion designer israeliano Nir Lagziel, creatore di vestiti realizzati interamente a mano con materiali pregiati e colori naturali, e dei suoi partner: Natsuko Toyofuku, jewellery designer, Paolo Mezzadri scultore di Metalli Filati presentato da Tallulah Studio e Ariel De Boni, light designer.
Sculture in metallo e giochi di luce, creati per l’occasione, reinventeranno lo spazio della boutique di Nir Lagziel, che sarà totalmente contaminata da arte e design, nonchè arricchita dalla preziosità di gioielli che sembrano piccole sculture da indossare. Filo conduttore di tale presentazione è appunto Il filo, quello dei metalli, delle luci, dei gioielli e del tessuto: un unico elemento per esprimere quattro diverse forme di design.
L’esposizione inizierà Martedì 8 con il Vernissage dedicato presso l’atelier di Nir Lagziel che per l’occasione si presenterà sotto una nuova “veste” e durerà tutta la settimana del Fuori Salone, fino al 13 Aprile, dalle h 10.00 alle h 19.30 (nirlagzielisola.blogspot.it).

Particolarmente curiosa si preannuncia la mostra organizzata da SOVRAPPENSIERO DESIGN STUDIO e STUDIO FUD FACTORY: 13 DESIGNER della stessa generazione sono stati coinvolti in una forma di workshop di design via mail, uno scambio e confronto continuo di idee e pensieri senza mai incontrarsi e senza mai vedersi, per disegnare l’oggetto che terrà unite le mail frutto di questa corrispondenza.
Tutte le mail e i 13 oggetti disegnati per unirle verranno esposti durante la Design Week 2014 presso lo STUDIO FUD FACTORY in via Confalonieri 11 –
INAUGURAZIONE 9 APRILE ORE 19 con FREE DRINK e DJ SET Salvatore Delle Femmine (www.facebook.com/events/582766985152119/?notif_t=plan_user_joined).

Non poteva mancare il progetto di Green Island per il verde urbano, che si propone quest’anno come momento di riflessione e di capacità progettuale su temi urgenti quali sostenibilità, verde urbano, paesaggio.In questa dodicesima edizione Claudia Zanfi, ideatrice del progetto GREEEN ISLAND e fondatrice del gruppo Atelier del Paesaggio, ha invitato botanici, designer, paesaggisti, tra cui il noto autore della High Line di NYC Piet Oudolf, a realizzare un nuovo concetto di giardino urbano. Sono previste visite guidate e laboratori con botanici, designers e apicoltori, in collaborazione con l’organizzazione ‘5VIE’/Giardino del Terraggio,  e un’iniziativa sulla biodiversità che coniuga design ed eco-sistema. Per il programma completo degli eventi www.amaze.it.

rp_GREEN-ISLAND-2014.jpg

Nella giornata di domenica 13 aprile in via Borsieri “ISOLA CREATIVITY EXPO” ospiterà 25 artigiani (dal gioiello all’accessorio moda, dalla pittura pret-a-porter alla abbigliamento usato di ricerca…) in grande prevalenza donne e del quartiere Isola. L’obiettivo è quello di tutelare e stimolare la creatività dei singoli individui, la produzione di manufatti, di oggetti artistici e di qualunque altra espressione artigianale e di riciclo cosciente, mettendo in rete le singole persone che condividono il desiderio di scambiare e mettere in circolazione le loro opere e creando un’agorà in cui discutere, analizzare e trovare alternative percorribili alla crisi economica e emozionale che caratterizza questo momento storico. Durante la giornata sono previsti stage-incontri allo scopo di fornire strumenti e di stimolare il pubblico al “fai-da-te” (laboratorio di produzione di Spille-Pins, salotto Tricot – maglia e uncinetto – per tutti).

Infine l’immancabile Soglie_Tresholds per le vie del quartiere Isola di Milano, ongoing, evergoing. Soglie_Tresholds è un progetto e un’azione partecipata di (x) femmine, (x) maschi, abitanti del quartiere Isola, con l’idea di segnare gli spazi e raccontare le relazioni che un’azione di scrittura urbana attiva tra le persone e i luoghi.Seguite il magenta! (https://www.facebook.com/pages/Soglie-Thresholds/309980085741237)

 

Salva