http://ad.zanox.com/ppc/?24071337C99788162T

Piccoli contadini crescono

Aprile 10th, 2015 by milanoisola Categories: News No Responses

L’11 aprile alle 12.00 verrà ufficialmente aperto al pubblico Wheatfield, che diventerà un nuovo spazio vivibile da tutti i cittadini e dai turisti in viaggio a Milano. Insieme al campo di grano verrà inaugurato anche anche l’orto con frutteto di 4.000 m realizzato dalla Fondazione Riccardo Catella in collaborazione con Confagricoltura, in un’area adiacente al giardino pubblico di via De Castillia 28.

Sabato 18 aprile invece, alle ore 15, la Vicesindaco Ada Lucia De Cesaris, la Presidente del Consiglio di Zona 9 Beatrice Uguccioni, i rappresentanti di ADA Stecca, Isolaingioco, AIAB Lombardia, BRIChECO con società INGRE s.c.r.l., Fondazione Minoprio, Temporiuso.net, genitori e bambini apriranno al pubblico il giardino temporaneo Lunetta per la primavera, l’estate e l’autunno fino al 15 Novembre.

Si tratta di un’area di circa 1200 mq che comprenderà un nuovo pratone dove poter prendere il sole e fare un pic-nic, un orto sinergico “colture del mondo” di circa 150 mq, situato sul lato ovest del giardino, dove verranno coltivate da bambini e famiglie semenze di diverse culture alimentari, piante selvatiche, una compostiera ideata da 1 artista, e di fronte alle gradinate del centro socio-culturale Stecca 3 verranno posizionate delle sedute con ballette di paglia donate dalle cascine del Parco Agricolo Sud Milano.

Tutto il progetto Coltiviamo insieme! sarà accompagnato da un programma di attività didattiche sulla coltivazione e sull’educazione alimentare, dedicate in particolar modo a bambini e famiglie, che prendono spunto dal programma di “MiColtivo. Orto a Scuola” che la FRC promuove dal 2012 nelle scuole pubbliche cittadine.